Credere nei giovani significa credere nel futuro

Credere nei giovani significa credere nel futuro

Credere nei giovani significa credere nel futuro 1536 1024 Spii

Spii è un’azienda italiana, Centro di Competenza del Gruppo Schaltbau per la progettazione e la produzione di interfacce uomo-macchina, dove l’ingegneria unita all’esperienza manifatturiera permettono di fondere Tecnologia, Ergonomia e Stile in soluzioni in cui l’essere umano è al centro.

La nostra azienda crede fortemente nei giovani e nel valore che apportano attraverso l’innovazione, l’inclinazione all’apprendimento, alle nuove tecnologie ed in generale al cambiamento.
A ragione di ciò, riporto una frase della Dott.ssa Paola Foiadelli, CEO di SPII ,che in occasione della vincita del premio “Di padre in figlio” – un’ iniziativa promossa dall’università Liuc e volta a premiare il miglior passaggio generazionale nell’impresa italiana – ha affermato: Sono le persone che fanno la differenza. Credere nei giovani significa credere nel futuro”.

Da sempre, SPII contribuisce alla crescita dei ragazzi sia da un punto di vista professionale che personale, collaborando con Università e scuole superiori di secondo grado, al fine di creare un contatto diretto tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione.
Offriamo agli studenti occasioni formative di alto livello, in un’ottica di comunicazione intergenerazionale basata sullo scambio di esperienze e di conoscenze.

E’ nostra cura progettare differenti percorsi per ogni grado di formazione, con l’obiettivo di trasferire ai giovani competenze “su misura” delle loro passioni e strumenti idonei ad un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Ogni anno promuoviamo nuove opportunità di tirocinio e tesi di laurea, attivando partnership con diverse Università, come ad esempio la LIUC, il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica.

Negli anni SPII ha accolto talenti da svariati percorsi di studio: Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Lingue, Astrofisica e altre ancora.
Studenti con bagagli culturali molto diversi tra loro, ma accomunati tutti da curiosità e voglia di fare.

La nostra azienda è protagonista attiva di diverse iniziative che offrono agli studenti la possibilità di presentarsi e candidarsi, per entrare a far parte del Graduate Program aziendale, che consente loro di acquisire maggiori responsabilità nel tempo e di sviluppare il loro percorso di crescita in SPII.

Annualmente l’azienda propone lezioni agli alunni del corso di Automazione dei Sistemi Elettrici di Trasporto del Politecnico di Milano, i quali pongono sempre molte domande.
Ciò dimostra l’interesse e la validità di queste iniziative, che coinvolgono proattivamente gli studenti per creare un’unione tra la teoria e il mondo delle applicazioni reali.

SPII collabora anche con scuole superiori di secondo grado del territorio – come ad esempio l’ I.P.S.I.A di Saronno – ed istituti tecnici superiori – come l’ITS Rizzoli di Milano, attivando percorsi di Alternanza scuola lavoro, rivolti agli studenti del 4° e 5° anno.
L’obiettivo è sviluppare nei giovani una consapevolezza della cultura d’impresa, attraverso attività di supporto e tutoraggio a percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Diamo la possibilità agli studenti di conoscere e scoprire diverse realtà aziendali, quali: l’amministrazione, servizi generali, ufficio acquisti, magazzino e area produttiva, che comprende attività di cablaggio e montaggio.

I ragazzi, in questo modo, hanno la possibilità di mettersi in gioco e confrontarsi con il mondo del lavoro, di scoprire quanto sia importante lavorare in team e condividere idee e conoscenze.

Passando infine alle scuole medie, SPII affascina anche i più piccoli, facendoli immergere nelle soluzioni “su misura” del settore ferroviario e quello dell’automazione industriale.

Il PMI Day è per noi un appuntamento fisso con i ragazzi più giovani, dove non mancano mai entusiasmo, curiosità e voglia di conoscersi.
Si tratta di un un’iniziativa rivolta agli studenti di terza media per far scoprire loro il mondo delle piccole e medie imprese della provincia di Varese.

Offriamo informazioni sull’organizzazione aziendale, esempi di ruoli che si possono ricoprire in questa realtà e indicazioni sul percorso di studi per arrivare a ricoprire i diversi incarichi.
Ai ragazzi viene data la possibilità di visitare l’azienda ed in particolare Sala Expo, il nostro show room dove sono esposti dai prodotti storici alle ultime novità tecnologiche relative i banchi di manovra e la componentistica per metropolitane, tranviari e rotabili ferroviari.

SPII cerca persone appassionate, curiose e coraggiose. 
Sono indispensabili spirito d’iniziativa ed una forte motivazione ad intraprendere un percorso di carriera in un contesto sfidante ed in continua evoluzione.
Se sei interessato ad intraprendere un viaggio con noi non esitare a mandare una mail a recruiting@spii.it.

Ti aspettiamo!

Alla prossima puntata,
Marianna Donadonibus