I processi aziendali al servizio del prodotto – Il master controller SIL

I processi aziendali al servizio del prodotto – Il master controller SIL

I processi aziendali al servizio del prodotto – Il master controller SIL 1000 600 Spii

I processi aziendali rappresentano la strada per il raggiungimento della massima qualità possibile nello sviluppo, nella fabbricazione e nella validazione del prodotto. In questo articolo ci occuperemo del processo di qualità applicato alla validazione e in particolare al percorso che porta dalle necessità del cliente al compimento di un assessment per l’apposizione della dicitura SIL sui nostri prodotti.

SIL è un acronimo che significa Safety Integrity Level e viene inteso come una riduzione del rischio associato ad una Safety Instrumented Function (SIF). Tali livelli di rischio, associati a funzionalità che vengono definite “di sicurezza” da parte del cliente, vengono identificati attraverso delle matrici di rischio ed altri calcoli matematici in funzione di come viene allocata la sicurezza a bordo del sistema treno. I livelli SIL vanno dal Basic Integrity Level (il più basso e meno sicuro) a SIL4 (il più alto e più sicuro).
Per il raggiungimento di un certo valore SIL è necessario quindi avere innanzitutto un organigramma sufficiente a garantire l’esistenza e l’indipendenza delle funzioni aziendali coinvolte, un processo di progettazione, verifica e validazione hardware e software tali che siano atti a recepire i requisiti e trasformarli in disegni, codici sorgenti, prove di tipo e relativi report.

SPII è in grado di fornire soluzioni SIL per i propri prodotti sia a livello hardware che software secondo le norme EN 50129 e EN 50657 e gestisce il flusso di progettazione in qualità secondo la norma ISO/TS 22163
Funzioni come l’onnipresente “uomo morto”, la reiterazione della funzione vigilante ma anche le uscite in corrente o digitali da oggi, anche se coadiuvate da software, possono essere certificate SIL, sposando appieno la fusione tra tecnologia, ergonomia e sicurezza, alla base della filosofia di lavoro SPII.

Visita il nostro sito per saperne di più: https://www.spii.eu/le-nostre-soluzioni/intellicockpit-solutions-ita/master-controller-ita/

Alla prossima puntata!
Davide Rossi