Siamo sempre volenterosi di partecipare ad iniziative volte alla formazione ed all’informazione di aspetti specifici che riguardano il nostro settore lavorativo, nonché la nostra passione.
Ringraziamo il CIFI per aver reso possibile la nostra testimonianza al webinar sull’ INTERFACCIA UOMO MACCHINA, descritto dal punto di vista dell’ergonomia e dei rischi psicosociali, con particolare attenzione agli aspetti della norma UNI ISO 45003.

Questo evento è nato da una nuova partnership tra CIFI – Italian Railway Engineers Association e SIPLO Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, con il Patrocinio di UNI Ente Italiano di Normazione.
Si tratta di nuova collaborazione molto significativa tra psicologi ed ingegneri, in particolar modo per l’aspetto dei fattori umani ed organizzativi nei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Durante la videoconferenza, abbiamo discusso di differenti tematiche, quali:
> Cos’è l’ergonomia
raccontata da Diego Rughi, Presidente della Commissione Ergonomia di UNI Ente Italiano di Normazione;
> Come lavorare per la tutela del fattore umano
spiegata da Alberto Crescentini, psicologo di SIPLO Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione;
> La nuova norma UNI 45003
descritta da Paola Cenni, membro della Commissione Tecnica che ha emanato la norma;
> Sistemi di gestione della sicurezza e l’ergonomia dei posti di lavoro nelle mansioni di sicurezza
spiegata da #ANSFISA;
> Applicazione di ergonomia alla progettazione delle auto sportive
con l’intervento di Michele Fanti Ciupi di #Ergo21;
> Applicazione di regole tecniche ed ergonomia alla progettazione delle postazioni di guida dei treni
con l’intervento dei nostri colleghi Silvio Zuffetti e Lorenzo Olivetto di SPII S.p.A.
Di seguito, un’estrapolazione della testimonianza diretta dei nostri colleghi Silvio e Lorenzo durante il webinar.
Silvio Zuffetti, CTO & COO di SPII, ha presentato una panoramica dei banchi di manovra da noi progettati, facendo un excursus sui punti chiave di sviluppo in spii: Stile, Ergonomia e Tecnologia.
Lorenzo Olivetto, Product Design Engineer di SPII, ha raccontato il processo di sviluppo dei banchi da un punto di vista ergonomico, entrando nel dettaglio in merito alle differenze tra brief interno e brief esterno.
E’ stato per noi un piacere prendere parte a questo webinar e non vediamo l’ora di poter aderire a nuove interessanti iniziative!
Alla prossima puntata,
Simona Gianoli